Autore Topic: AMD (Accelerated Mass Design)  (Letto 1390 volte)

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AMD (Accelerated Mass Design)
« il: Settembre 08, 2015, 04:23:43 pm »
Traduttore: Spying Haddock


Storia della società

Fondata alla fine del secolo, AMD guadagnò in fretta la fama di compagnia per la progettazione di componenti elettronici di fascia alta e società di tuning. AMD è stata la responsabile di decine di banali (ma disparati) oggetti tecnologici utilizzati nei volo spaziale, e più di recente riconosciuta per lo sviluppo della Mustang Omega.

Nel 2899, Sander Katt e un team di sei ingegneri lasciarono le loro posizioni lavorative nella Ayre Semisonic per formare una nuova società finalizzata sulla progettazione di alto livello. Nel 2901, la società rilasciò il suo primo prodotto: la scheda di espansione UE-9300. La UE-9300 era una sostituzione di fascia alta per il vecchio CarthSys Multidock e disturbò gli interessi collettivi dei produttori sia di veicoli di lusso che militari.

Per i primi dodici anni di attività, la squadra di Katt dedicò proprio tempo a razionalizzare e ad aumentare l'efficienza della tecnologia già esistente. Nel 2908, un ufficio venne creato con il solo scopo di recuperare le tecnologie da altre aziende e modificarle, superando i loro limiti progettuali. I vari componenti con marchio AMD, dalle botole per l’evacuazione ai cannoni laser, divennero presto un accessorio ricercato dagli armatori di mezzi.

Nel 2920 venne firmato un accordo di sviluppo per due decenni con Anvil Aerospace, fornendo loro circuiti di alto livello per un certo numero di veicoli spaziali militari in cambio di un uso esclusivo del marchio. Mentre inizialmente veniva considerato come un accordo insolito per una società che cercava di posizionarsi come un marchio di stile di vita, il valore dell’accordo venne compreso solo quando Anvil cominciò a lanciare varianti di veicoli civili brandizzati delle loro linee Hornet e Gladiator. AMD fece miliardi di fatturato mentre le navi Anvil diffondevano la consapevolezza del marchio e la necessità di un'espansione della loro catena di supporto.

Verso la fine degli anni trenta, comunque, i limiti offerti dall’affare Anvil cominciarono a farsi pesanti. La domanda di F7c Hornets aveva oscurato la capacità di AMD di produrre le parti interne, costringendo Anvil a cominciare a procurarsi pezzi all'esterno dell'azienda (come consentito dal contratto). Il marchio iniziò a venire associato ad una sottomarca, piuttosto che a componenti top di gamma, e tutte le proiezioni indicarono che la propria produzione non avrebbe mai potuto tenere il passo con la domanda di navi. Alla fine AMD si rifiutò di firmare l’offerta per un terzo decennio, gettando al vento ogni prudenza.

Corsa alla testa

Cercando di rinnovare il loro appeal nel mercato dei giovani (e finalmente liberi del loro accordo esclusivo con Anvil), nel 2940 AMD fa coppia con Consolidated Outland, durante le prime fasi del programma di sviluppo Mustang. AMD finanziò una significativa porzione di veicoli Koerner, in cambio dei diritti di branding esclusivi per creare la propria variante da corsa della nave.

La corporazione inglobò un paio dei suoi migliori designer nella squadra di Silas Koerner. Bryce Halliday e Jennifer Aykers, entrambi ex dipendenti MISC, rimasero con la squadra in ogni fase della progettazione. Gli ingegneri coinvolti dissero che il duo ebbe un significativo ruolo nascosto nella creazione della linea Mustang, anche se erano tecnicamente solo degli osservatori. Halliday e Aykers trascorsero quattro anni di sgrossatura alla frontiera, spesso trovandosi in disaccordo con la personalità esigenti del Koerner ... ma i risultati del loro lavoro parlarono da sé.

Di per sé, il modello Mustang (che Aykers aveva descritto in un dispaccio come assomigliante ad una "farfalla da battaglia ") superava di gran lunga il modello Aurora della RSI in oltre una dozzina di categorie, primo fra tutti nella velocità e nella manovrabilità. La scelta di bloccare una versione esclusiva da corsa sembrò aver offerto una significativo ricompensa: le Mustang erano la scelta de facto dei giovani piloti.
La caratteristica più notevole del veicolo AMD, soprannominato Mustang Omega, era una modifica al carburante per avere un più rapido riciclaggio dell’idrogeno. Questo permetteva alla Mustang migliorare la sua velocità complessiva in rettilineo. Alcuni critici hanno sostenuto che il modello originale della Mustang, il modello Gamma, era semplicemente una versione ridotta della Omega di AMD. La verità è che Gamma e Omega vennero sviluppati in modo indipendente, e l'esistenza della Gamma in primo luogo probabilmente si deve alla volontà di AMD di essere associati con le gare.
Con l’ulteriore obiettivo di attrarre i più giovani, soprattutto benestante, AMD arruolò l’artista underground Sektor8, con lo scopo di progettare uno schema diverso, ma distintivo, che non ricordasse per nulla la Origin M50, la regnante navicella da corsa. Cercando di rendere il marchio AMD uno stile di vita, il sigillo venne posto in piena vista sullo scafo delle navi spaziale. Sektor8 venne pagato tre milioni di UEC per il lavoro, che volle donare ad una organizzazione di soccorso di animali acquatici su Helios.
Un numero limitato di scafi Mustang Omega sono stati costruiti, molti dei quali vennero consegnati alle migliori scuderie e (dopo una lunga ricerca) alle giovani promesse della Murray Cup. Sia AMD che Consolidated Outland stanno sperando che questo investimento li ripaghi nel 2945, con i nuovi potenti Mustang pronti a mettersi in gioco in tutte le competizioni più importanti. L'unica ragione per cui non vi è un’Omega nella Murray Cup, un portavoce della società di recente ha detto, è perché il concorso di quest'anno non è ancora avvenuto.

Il futuro

I termini della transazione con Consolidated Outland sono sconosciuti, ma da recenti dati si pensa che non sia restrittivo come il contratto Anvil.  Voci del settore sostengono addirittura che la società stia valutando fortemente di portare la loro esperienza con Consolidate Outland a un livello successivo e quindi progettare la propria astronave. Assunzioni recenti, che hanno portato via i tecnici sia da Roberts Space Industries che da MISC, sembrano sostenere questa idea. Potrebbe AMD creare il proprio kit di astronavi, o anche un veicolo di lusso in un numero estremamente limitato? Forse - il cielo è il solo limite!

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren