Nessuno ricorda come si sia generato Azeroth ,ma esistono leggende a proposito dei Titani che viaggiarono fino a questo mondo appena formato, per poi modellarne il paesaggio e portandovi la vita. In principio crearono gli Earthen per completare il colossale lavoro iniziato da essi e per preparare Azeroth per l’avvento delle prime creature mortali.Non appena però i Titani lasciarono Azeroth una tremenda calamità mise in pericolo il giovane mondo.Dal vuoto infinito dell’universo, terrori innominabili conosciuti come Old Gods arrivarono. Il mondo cadde preda del caos sotto il loro potere, al punto di regredire allo stato primordiale, impedendo che qualsiasi forma di vita potesse esistere.
Anche le creature dei Titani vennero soggiogate dagli Old Gods, contraendo il Curse of Flesh (maledizione della carne).Quando i Titani scoprirono cosa stava accadendo alla loro piu giovane creazione, tornarono
Forti del loro potere sconfissero i 4 Elemental Lords che stavano devastando il mondo e sbriciolarono le cittadelle degli Old Gods, causando le piu grandi battagli che Azeroth abbia mai visto. Uno dopo l’altro tutti gli Old Gods vennero sconfitti e intrappolati, ma la notizia che durante le battagli uno dei Titani perì ebbe eco attraverso le ere.
Il Curse of Flesh era cresciuto comunque malignamente, legando simbioticamente il mondo di Azeroth agli Old Gods, e la loro distruzione avrebbe assicurato la distruzione del mondo stesso.
Perciò i Titani neutralizzarono i loro poteri e li sigillarono nelle profondità del mondo per il resto della loro esistenza.Con gli Old Gods confinati e i loro schiavi elementari banditi, Azeroth tornò ad essere un mondo ospitale per la vita. I Titani ricrearono gli Earthen e potenziarono le misure difensive tramite i Titanic Watchers e i Dragon Aspects.Partirono quindi dal quel mondo, lasciando Azeroth alle nuove creature mortali che lo stavano popolando
Fine della prima parte