Almeno una soddisfazione personale me la sono tolta.
Esco a correre e, poichè l'assassino (o il coglione, a seconda) torna sempre sulla scena del delitto, mi reco nello stesso posto del misfatto di ieri sera.
Appena svolto l'angolo immettendomi nella via incriminata noto una maccina in seconda fila (stranamente similissssssima a quella di ieri). Dall'altra parte della strada, ci sono tre persone: una la conosco già e sta armeggiando con cellulare e documenti dell'auto (a ridaje!) gli altri due sono una coppia più o meno della mia età (saremo il target preferito, non so). Finchè sono lontano nessun problema, quando mi avvicino mi fermo in loro prossimità e saluto. Forte di tutte le puntate di
The Mentalist e
Lie to Me, mi sforzo di notare i dettagli dei comportamenti dell'altra persona: occhi sgranati, giocherella nervosamente col telefonino e documenti. Mi ha riconosciuto.
La ragazza della coppia mi guarda e chiede - C'è qualcosa che non va? -
Ed io "No no, devo solo parlare con lei"
- Si ma, ci sono problemi? -
"Devo parlare con lei" ripeto io.
La ragazza è sveglia e guardandomi dice al ragazzo - Conviene che ti fai ridare i soldi - io annuisco con la testa.
Lui tentenna un attimo, lei lo incalza - I soldi, riprenditeli! -
La "giuocherellante" allunga i 20E senza battere ciglio e si dirige verso l'auto facendomi cenno di seguirla, ed io la seguo.
<Qual è il problema?> mi chiede
"Nessun problema" dico io "sta arrivando la volante, ne discutiamo con loro."
<La volante? Per cosa?!?> dice buttando i documenti sul sedile passeggero
"Mi hai riconosciuto. Sai perchè sono qui."
<Perchè non ti ho fatto la ricarica!?!?>
"E perchè hai preso 20E a loro" dico indicando la coppia. La ragazza nel frattempo è entrata al pronto soccorso, ma lui rimane lì.
<Va bene> dice <aspettiamo la volante>
In quel momento un anziano signore esce da una delle case di fronte al pronto soccorso e deve recuperare la sua auto...una bloccata dall'auto in doppia fila. Lei ovviamente non perde l'occasione.
<Deve uscire?!?>...Capitan Ovvio at the finest!
Si, annuisce l'altra persona.
<Mi sposto un attimo> dice lei
"Seee seee" dico io.
Poco più avanti c'è posto a bizzeffe per accostare nuovamente...da entrambi i lati della strada! Ma guarda un pò....non accosta, strano non l'avrei mai detto! Posso ipotizzare che un cilindro di ghisa del diametro di 15cm sia rotolato sotto il freno impedendole di fermarsi, chi non lo porta sempre con sé? Non posso pensare ad altro motivo.
Io saluto con la manina (parola mia, nessun gestaccio, solo un saluto normale).
Il ragazzo mi si avvicina e facciamo due chiacchere, gli racconto cosa successo, sono contento che almeno lui i suoi 20E li abbia rivisti. A me dei 10E adesso non importa davvero più
Mi allontano e, sempre memore dei telefilm, stavolta mi sono segnato alcuni estremi. Ed anche quelli di una macchina parcheggiata poco prima con a bordo un tizio sovrappeso in t-shirt che mangia una pizza dal cartone poggiato sul sedile passeggero ed osserva la scena.
Per carità uno può mangiare la pizza dove vuole. Io la mangio sempre quando faccio rafting!