Salute a voi cittadini,
questa mattina abbiamo tenuto un incontro “go/no go” per discutere se vi fossero le condizioni o meno per lanciare Arena Commander 0.9 oggi. La decisione del team di produzione è stata che non siamo ancora pronti per uscire questa volta. Mentre speriamo che la build di oggi risolverà alcuno degli ultimi blocker rimasti, non vogliamo uscire con una build che non sia stata sufficientemente testata come con quei fix che possano avere impatto sugli effetti. In più, i membri del team di Star Citizen sono andati avanti senza sosta ultimamente e non vogliamo che la gente lavori duramente un altro weekend come hanno lavorato per tutto il weekend del giorno dei lavoratori e comunque spingeremo subito alla versione 0.9.1 e poi con la versione 1.0. Sappiamo che ci sarà ci resterà male di non poter giocare questo weekend, ma andiamo coi piedi di piombo nel far uscire delle build non testate per la nostra community.
La scorsa settimana, abbiamo avuto un certo numero di sostenitori che ci hanno chiesto le caratteristiche previste per la 0.9. Ecco una short list che pensiamo troverete rappresentativa dei passi principali che faremo con Arena Commander!
- Modalità Racig Murray Cup: Come mostrato al Gamescom, i giocatori ora potranno correre a bordo delle loro navi in uno scenario in atmosfera specificatamente progettato;
- Vanduul Swarm Co-Op: occupatevi delle orde aliene con un amico o con un avversario!
- 350r e M50 ora in pilotabili: la M50 e la 350r sono pronte per il volo e per decollare nelle corse. Queste navi potranno ora volare in tutte le modalità di gioco di AC.
- Match privati: stanchi di competere con giocatori casuali in AC? I match privati vi consentiranno di giocare con gli amici!
- Codici degli amici: siamo in procinto di lanciare un sistema di codici sia per i match pubblici che privati cosi potrete connettervi ai vostri wingman.
- Leaderboard: Le vostre performance nelle varie modalità di AC saranno mostrate sul sito RSI e vi permetteranno di confrontarvi con gli altri giocatori
- Performance delle navi aggiornate: abbiamo incrementato la velocità e l’accelerazione di ogni nave. Con questo abbiamo anche rielaborato le meccaniche dei postbruciatori per incrementare l’accelerazione invece della velocità massima.
- Aggiornamento HUD: Abbiamo incrementato la fruibilità dell’interfaccia HUD così potrete personalizzare i vostri sistemi di nave e renderli più semplici nel combattimento.
- Nuovi Hangar: abbiamo rimasterizzato tutti gli hangar di Star Citizen con il nuovo sistema forward-looking ed abbiamo aggiunto l’hangar asteroidale.
- Nuovo menù pausa: il nostro menù pausa rielaborato è un grande passo in avanti in termini estetici e supporterà nuove caratteristiche come il keybinding personalizzato in futuro. Nel frattempo abbiamo incluso i profili selezionabili per le periferiche più comune.
- 6DOF (6 gradi di libertà): con i miglioramenti alla IFCS (supporto al volo) e la fisica di volo siamo pronti ad introdurre il movimento attraverso sei gradi di libertà per tutte le modalità di volo
Alcune di questi punti sono grandi, fondamentali caratteristiche su cui siamo certi i nostri sostenitori non vedranno di metterci le mani, come la Murray Cup e la Vanduul Swarm Coop! La realtà è che le caratteristiche che brillano meno sono alcune delle più importanti nel lungo periodo ed anche quelle che rappresentano la sfida maggiore. Stiamo vedendo le prime unità del persistent universe iniziare a dialogare insieme davanti ai vostri occhi. Il Codice degli Amici rappresenta il primo passo per connettervi ai vostri amici e con i membri delle vostre organizzazioni dalla piattaforma web al gioco stesso, proprio come le leaderborad sono l’evoluzione dell’architettura di connessione platform/client che vi permetterà un giorno di interagire col vostro personaggio attraverso il sito RSI e servirà quale base per il tracciamento delle statistiche e il rating in base ai vostri incontri!
Altre caratteristiche sono il risultato diretto dei vostri feedback. Il miglioramento dell’HUD è progettato per venire in contro a come i giocatori hanno risposto alla navigazione ed interazione dell’HUD. Ogni patch che abbiamo fatto uscire si sviluppa ascoltando i nostri sostenitori, guardandoli giocare ed è volta a incrementare la loro esperienza. Speriamo che troverete l’HUD molto più user-friendly, funzionale e intuitivo di quanto sia stato in passato.
Stiamo anche dando ai piloti maggior controllo sulle loro navi. In più aggiungendo i sei gradi di libertà, i piloti ora dovranno avere l’abilità di sovraccaricare i propulsori di manovra e gestire il consumo aggiuntivo di carburante. Questo vi permetterà di incrementare temporaneamente la spinta di uscita dei vostri propulsori di manovra per meglio arrestare la velocità angolare indesiderata come ad esempio in una curva stretta.
La fisica e i feedback dei danni sono stati anche migliorati. Abbiamo risolto alcuni problemi che si presentavano con il modelling dei danni ma cosa più importante abbiamo anche incrementato i feedback per i giocatori sui danni in arrivo e la direzione da dove sono arrivati. Ora sarete spinti nella vostra nave in base alla direzione ed alla potenza dell’impatto delle armi che vi colpiranno. Abbiamo cambiato le animazione g-force per riflettere con maggiore precisione gli effetti che la forza di gravità ha sul tuo personaggio.
Con una patch che aggiunge così tanto è davvero scontato che più complessa è la 0.9 e maggiori ed inevitabili sono i problemi che ne conseguono. A causa di un lavoro diligente del nostro team siamo stati in grado di risolvere la maggior parte dei blocker maggiori: leaderbord, pulizia della banda, intermittenza nella Vanduul Swarm Coop e problemi coi codici amici. Mentre questi problemi e qualche altro appaiono essere prossimi alla risoluzione, abbiamo bisogno di un altro paio di giorni per testare e validare altri fix che non hanno creato nessun problema.
Il nostro obiettivo per la v0.9 non è solo aggiungere nuove eccitanti caratteristiche, ma procedere ad incrementare ogni aspetto di Arena Commander (e quindi di Star Citizen) attraverso il test e i feedback. Siamo molto avanti col lavoro e saremo pronti a condividere la V0.9 con tutti voi non appena sarà abbastanza stabile da poter essere lanciata. Confidiamo di riuscirci per metà della prossima settimana e il mercoledì 10 settembre aggiorneremo la community sullo status dell’aggiornamento della build se i piani dovessero cambiare. Fino ad allora, apprezziamo la vostra pazienza e il supporto che ci garantite nel processo aperto di sviluppo che conduciamo insieme.