Focused insight non è semplice da utilizzare oltre che una perdita di mana
Totemic focus va assolutamente messo perchè son due tick in più del mana tide (si, vabbè non ci sono più i tick ma che si vuole, è l'abitudine)
Ancestral swiftness è obbligatorio secondo me perchè 15% è sicuramente di più dell'enchant oltre che da il lupo istantaneo che non è malissimo per scappare se si sa usare
Blessing of the eternals a 2 punti anche se non saprei bene se ne valga la pena, 1 punto sicuramente ci va messo
Shooting Rains è obbligatorio non dico altro
Telluric currents lo sto provando e non mi dispiace per il semplice fatto che son pochi i momenti in cui sei fermo per più di 5 secondi per far scattare la rigenerazione totale del mana quindi sfrutto quei momenti per guadagnarne di meno che la totale ma sempre di più di quello che mi viene rigenerato durante il cast
Per quanto riguarda i
glifi preferisco quello dell'earthliving a quello del water shield anche se inizialmente son utili tutti e due, più avanti la scelta sarà ovvia e metteremo tutti l'earthliving dato che quel 50% di mp5 bonus non scala con i pezzi e non farà molta differenza con tutto lo spirito che avremo ma la farà il 20% di cura sull'hot
Gli
altri glifi son perfetti
Per quanto riguarda le cure:
Healing wave: sempre e comunque
Healing surge: in casi critici ma considerare sempre che se non è critica non cura abbastanza per il mana che richiede quindi, nel mio caso, preferisco non usarla
Greater healing wave: la cura enorme, il costo in mana è leggermente più elevato dell'healing surge ma la cura è più elevata, nei casi di bisogno (tank a bassa vita) è più efficace perchè curando maggiormente sfrutta di più la mastery (non entro nei particolari, ma fidatevi)
Unleash elements, possiamo considerarla una cura anche se non è molto elevata ma non ce ne frega molto perchè cosa interessa è il bonus che da.
Healing Rain: utilissima come cura da lanciare ad esempio in caso di spostamenti di tutto il gruppo, la si posiziona nella destinazione oppure si può anche utilizzare come cura di gruppo di supporto al chain heal nel caso di elevato danno ad area
Chain heal: Inutile sotto i 3 target e non eccezionale sopra i 3, non è male se utilizzata su un personaggio con riptide in scadenza, meglio ancora se usata dopo l'unleash (ma solo in casi di danno ad area costante ed a tutti i pg)
Healing Stream Totem: Obbligatorio, dico solo questo, va utilizzato in ogni caso, sempre e dovunque, col glifo poi...
Riptide: costo basso, cura iniziale non strabiliante come anche la sua cura a tempo, ma è fondamentale per il tidal waves
Mana tide: Sarò l'unico che lo dice ma secondo me è meglio ora, combinato con i trinket che danno spirito si riesce a recuperare fino all'80 di mana, prima era decisamente meno
Piccoli trucchetti (per chi li sa, bene, per chi non li sa, malissimo):
per ora funziona ancora quindi appena dopo l'unleash castare healing wave o greater seguita immediatamente da un riptide, in questo modo sia la prima cura che il riptide sono aumentate (provare per credere)
Il mana tide non dando più mana ma aumentando lo spirito conviene utilizzarlo in momenti in cui non sono necessarie cure in modo da fare scattare i 5 secondi ed avere la rigenerazione totale (oltre a combinarlo con il trinket di jewelcrafting chi lo ha)
Statistiche:Per ora sto puntando più ad haste che altro come al solito e mi sto trovando bene, certo ora i numeri in gioco son bassi quindi non è possibile stabilire con chiarezza cosa è meglio e cosa è peggio
Cercate di avere bene o male tutti i pezzi con spirito, meglio se c'è di base, anche riforgiato va bene ma ovviamente è minore
La mastery è da evitare, se la trovate nei pezzi riforgiatela in haste oppure critico se haste c'è già
il motivo è abbastanza semplice (avrei anche dei grafici ma ve li risparmio), ogni cura bene o male cade sempre quando il personaggio è attorno al 50%, tra il 40 e il 60, la percentuale di mastery a quel livello è notevolmente più bassa del valore indicato dalle statistiche (circa la metà) quindi il rapporto tra mastery rating e mastery in pratica si dimezza obbligando ad utilizzare più rating che potrebbe essere utilizzata in critico
In più facendo i calcoli (che risparmio pure questi) su una cura che cade al 50% di vita del pg, il contributo del critico è molto più elevato del contributo della mastery a parità di percentuale di critico e mastery
dal grafico si capisce meglio quello che intendo:
in rosso ho il contributo del critico
in verde quello della mastery in caso di cura critica
in blu la mastery in caso di cura normale
sulle ascisse c'è la percentuale di critico o di mastery a seconda di quale linea ci si riferisce
sulle ordinate invece c'è il contributo di cura
In conclusione la mastery non è una statistica su cui puntare, anzi va riforgiata in altro
Critico è una statistica molto utile per lo sciamano, quasi di più degli altri curatori (vedere improved water shield e ancestral awakening), ma è per sua natura incerta, puo darti soddisfazioni come può deluderti, è ovvio che se si è in cerca di una maggiore quantità di cure conviene haste per questo cerco di puntare di più a quella
E' chiaro che più haste hai e più mana spendi ma è anche vero che la cura è sicura e costante, sapendo quanto curo posso gestire meglio l'overhealing ora che i danni in raid non sono più regolari, oltre al fatto che una cura può essere anche di 500 miliardi ma se non arriva in tempo non serve a nulla
Con questo non eviterei critico del tutto, tenendo conto che mastery non è utilissima abbiamo la fortuna di poter senza problemi riforgiarla nella statistica che non c'è nel pezzo, molti hanno haste+mastery, molti mastery+critico quindi possiamo bilanciare meglio le due
ND. Nadir: La guida mi sembra ben fatta tuttavia sentitevi liberi di usarla come base per intavolare una discussione anche critica purchè costruttiva sui vari aspetti della cura degli shamani.