ti ostini a considerare il totem come una cura quando fa il 4-6% delle cure totali solo sul tuo gruppo, è un aiuto ma non di più
guarda poi le cure al netto di spellpower e senza contare il 10% in più ne i talenti dato che son uguali (ho considerato quello per la riduzione del costo in mana delle cure dello sciamano perchè non son riuscito a trovarne uno simile per il pala):
Healing wave Holy lightmetti pure un 15% in più sulla healing wave ed arrivi a 3680
massimo holy light ha come
minimo 4163 direi che sia molto più alto
consideriamo di curare 10.000 senza considerare spellpower etc
healing wave cura 3223 minimo = 10000/3223=3.1 cast moltiplichiamo ora per il costo in mana è: 26.2% mana base per curare 10.000 hp
Se considero nella rotazione anche il riptide il costo in mana è 9.4% contro un 8.46% dell'healing wave quindi costerebbe anche di più pe non raggiungere precisamente i 10k (vedi calcoli sotto)
holy light cura 4163 minimo 10000/4163=2.4 cast moltiplichiamo ora per il costo in mana è: 24% mana base per curare 10.000coefficienti dello spellpower
healing wave : 0.302 Fonte
holy light: ~0.432 Fontela differenza aumenta quindi ancora di più se considero lo spellpower
Poi mi dici che son meno costose e che non c'è bisogno di reccare mana, cribbio la classe è pensata così da due espansioni, è sempre stata inefficente e necessita di un recupero di mana da altre fonti diverse dallo spirito
Consideriamo anche la velocità ora:
a parità di haste (senza haste è ancora peggio per lo sciamano)
holy light 2.1 secondi
healing wave 1.5 sec * 2 in seguito al riptide, 2.1 secondi senza tidal waves
riprendendo i tempi precedenti ho:
2.4*2.1 =5.04 secondi per curare 10k
senza usare riptide:
3.1*2.1 =6.51 secondi per curare 10k
usando riptide
1.5s di GCD per riptide e cura 2717
rimangono quindi 7283 da curare che si curano in 2.25 healing wave
1.5s healing wave cura 3223
1.5s healing wave cura 3223
tick del riptide che cura 285
ora siamo a 9448, in 4.5s, per curare precisamente 10k devo usare o una healing wave oppure attendere altri 3 secondi per il tick di riptide
se uso una healing wave curo 12.7k ma ci metto in totale 6.6 secondi
se attendo un'altro tick del riptide non curo 10k precisi ma 9773 e impiego 7.5s
Riassumento
solo holy light => 5.04 secondi per curare 10k
solo healing wave => 6.51 secondi per curare 10k
3healing wave + riptide => 6.6 secondi per curare 12.7k
2healing wave + riptide => 7.5 secondi per curare 9773Non continuo considerando anche talenti e spellpower perchè sarebbe un calcolo inutile che farei per ritrovare ancora lo stesso risultato
Tutto questo calcolo inoltre è fatto non considerando
Infusion of light perchè non è sempre funzionante come il riptide ma solo su critico
Facciamo dei calcoli prima di sostenere certe affermazioni, soprattutto usando termini come "coefficente base" che non hanno senso come lo hai scritto tu e soprattutto non son per niente vere
359 cominci già a fare gli hard mode, per i normali si parla di un 350 massimo, da 350 a 372 cambia di moltissimo,e mi permette di puntare di più ad haste e regen come vorrei senza sacrificare troppo critico, con un 350 non posso perchè sono al limite minimo di ogni statistica
Di fatti molti di quelli che fanno hard mode, a livelli alti vedrai che son messi per spammare chain heal soprattutto perchè hanno almeno 4 pezzi del t11
Non ti preoccupare, io non la voglio la tua preziosissima pancetta, tienitela pure, preferisco la mortadella
Chiedo scusa se vi incazzate ma certe affermazioni gettate così non riesco a mandarle giù, posso capire che hai sempre giocato lo sciamano ma renditi conto che non sei solo tu, sono alla terza espansione che lo gioco ( BC WRATH e cataclysm ) quindi un po di esperienza me la son fatta sui diversi stili di cura, certo non ho giocato lo sciamano nel gioco originale perchè ho iniziato con burning crusade ma di calcoli, grafici, fogli di excel ne ho fatti a tonnellate in questi anni per capire come era meglio giocare
Dimenticavo:
mana base per sciamano a livello 85: 23430
Chain Healcosto:18.8% del mana base
quindi costo :4404 mana
il costo è molto basso se controntato con il wild growth o il prayer of healing, questo son d'accordo
Healing raincosto:43.24% del mana base
costo =10131 mana ogni 10 secondi per 680 ogni 2 secondi per un totale su un target singolo di 3400 ogni 10 secondi = 10200 in 30 secondi
Holy Radiancecosto:40% del mana base
mana base del pala =23422
quindi 9368 mana
cura ogni secondo di 683 per 10 secondi = 6830 ogni 30 secondi
quindi sulla cura ad area ti darei ragione, in termini di quantità (conta anche che non ho considerato il talento dello sciamano per l'aumento della cura dell'healing rain) sicuramente è maggiore quella dello sciamano ma son due cose diverse perchè healing rain è posizionata mentre holy radiance segue te, ciò ne modifica di molto la validità di utilizzo, nelle fasi di movimento ad esempio usi holy radiance e puoi curare il gruppo (esempio dopo il pillar of flame da magmaw) invece healing rain la devi posizionare tu