Neltharion, il Guardiano della Terra
Neltharion è il signore dei draghi neri. Ha ricevuto i suoi poteri dal Titano forgiatore della terra. Ha quindi degli immensi poteri su tutto ciò che riguarda roccia, suolo, rilievi, paesaggi.
Mentre all'inizio è rinomato per la sua saggezza, superiore anche a quella di Malygos, Neltharion entra però in contatto con le entità conosciute come gli Dei dell'Antichità(Old Gods), che lo manipolano e lo corrompono al punto da portarlo alla più totale pazzia.
Gravemente malato da un punto di vista mentale, Neltharion tradisce l'intera stirpe dei draghi durante la Guerra degli Antichi, creando l'Anima dei Draghi e poi usandola per sterminare lo stormo di Malygos.
Dopo quegli eventi gli viene attribuito il nome di Deathwing ("Ala della morte").
Fin da quando la sua corruzione è divenuta evidente agli altri Aspetti, lui e il suo stormo di Draghi Neri sono considerati mortali nemici quanto i demoni da tutti gli altri stormi dei Draghi. Dopo svariati piani e raggiri, Deathwing è stato costretto a nascondersi, e pochi sanno da dove continui i suoi oscuri piani.
I suoi figli di gran lunga più importanti sono Nefarian e Onyxia, che hanno ordito trame contro l'Alleanza e l'Orda successivamente.