Diecimila anni prima che orchi e umani si scontrassero nella Prima Guerra, il mondo di Azeroth era costituito da un unico enorme continente chiamato Kalimdor, casa di un numero sconfinato di creature e razze. Al centro del continente vi era un misterioso lago che trasudava smisurate energie. Il Lago, meglio conosciuto come Pozzo dell’Eternità, era il vero cuore dei poteri magici e naturali del mondo. Assorbendo energie dal misterioso Grande Aldilà Oscuro(Great Dark Beyond), il Pozzo agiva come una mistica fonte distribuendo le sue potenti energie attorno al mondo a tutte le meravigliose forme di vita nascenti. Attorno ad Esso le città degli elfi della notte chiamate Zin-Azshari, Suramar e Galhara vennero edificate.
Zin-Azshari era la capitale del regno degli elfi della notte e della loro regina la splendida Azshara amata e rispettata dal suo popolo. Gli elfi cominciarono a studiare il pozzo e a condurre esperimenti di natura magica, e proprio durante questi studi vennero a contatto con un entità di un altro piano: Sargeras.
A seguito di questo contatto si scatenarono una serie di eventi ,ricordati nel fututro come "La Guerra degli Antichi", che sfociarono nel cosiddetto "Sundering" che trasformò Azeroth nel mondo che vediamo adesso.
Il Pozzo collassò su se stesso inghiottendo buonaparte delle terre emerse, dando origine al Maelstrom e a tre continenti ben distinti: Kalimdor, Northrend e gli Eastern Kingdoms......