Non riusciendo a fare una guida su almeno la prima serie di quest nelle 2 zone di partenza, mi limiterò a spiegare le prime cose basilari da fare appena installata l'espansione, e 2 o 3 info sulle parti che ho visto, sperando che vi aiutino a non perdere tempo inutilmente.
La mia "partenza" è sempre stata da SW, sia con i personaggi migrati dal server ufficiali, sia utilizzando quelli preconfezionati, perciò non so dirvi se ci sono situazioni simili nelle altre capitali dell'alleanza.
La prima fase a SW è quella di andare davanti all'asta e li troverete una specie di tabellone degli annunci sorretto da 2 mini torri con il simbolo del leone. Sopra quest'ultimo ci sarà un bel punto esclamativo anti idiota che indica che ci dovete cliccare sopra
Dal tabellone usciranno di base 2 quest, una per il monte Hyjall e l'altra per vashj'ir chiamate rispettivamente
Hero's Call: Vashj'ir!
Hero's Call: Mount hyjall
A questo punto dovrete decidere voi da dove partire, entrambe le zone dovrebbero portarvi a livellare almeno fino all'83. Per intenderci è lo stesso sistema (almeno a mio avviso) utilizzato in wotlk con Borean Tundra ed Howling Fjord
Se decidete di fare prima il mondo sottomarino vi dovete portare verso i moli presenti a nord/ovest e li troverete sull'ultimo un NPC di nome Recuiter Burns a cui dovete consegnare la quest. A questo punto vi portate in fondo al relativo molo ed aspettate la nave. Vi accorgerete dell'arrivo perchè qualche secondo prima arriveranno dei soldati dell'alleanza e si schiereranno tipo plotone (saliranno poi anche loro).
Una volta arrivata salite e non muovetevi più, la nave partira e si sposterà verso la zona nuova. Non vi voglio anticipare niente ma qualsiasi cosa succeda non tentate di scendere, alla fine di tutto capirete perchè.
Consogli sulla zona: Come tutti ben saprete questa parte è praticamente al 95% sott'acqua e come tale porta a dei problemi.
- Respiro: di questo dovrete preoccuparvi ( se così si può dire) solo all'inizio in quanto oltre agli oggetti che permettono di respirare sott'acqua, dopo una breve serie di quest vi sarà dato un buff fisso e non avrete problemi.
- Movimento: Sempre tramite il buff sopracitato avrete un incremento del 60% sulla velocità, portandovi quindi a spostarvi liberamente ad una velocità umana. Dopo una serie di quest partirà una chain per prendere la cavalcatura marina, una specie di Cavalluccio molto cresciuto che potrete usare solo in quella zona. Una precisazione perchè qualcuno potrebbe non terminare la quest. Nella fase finale bisognerà letteramente "domare" il cavalluccio, e per fare questo compariranno delle frecce direzionali sullo schermo. A questo punto cambierà la barra delle abilità e vi si abiliteranno solo i primi 3 tasti con delle frecce, utilizzatele per direzionare il cavalluccio. Insomma una quest finale modello "laser Disc" da sala giochi
Mi ero dimenticato di dire che il Cavalluccio marino ha una velocità in acqua del 450%
- Combat: Come tutti i combattimenti in acqua ogni tanto ci sono problemi di allineamento, quindi quando combattete senza distinzione fra mele e caster muovete la tecamera anche sopra e sotto se inizia a darvi errori di alliamento e non vi fa partire le spell
Se invece volete passare prima dal Mount Hyjall dovete andare allo Stormwind keep (dove comunque vedrete un punto di domanda) e parlare con jademoon che vi chiedrà se volete essere teleportati a moonglade.
A questo punto ovviamente accettate, ed arrivati a Moonglade avrete davanti a voi un NPC (Windsong) con alla sua destra un drago (quindi vostra sinistra).
Chiudete la quest, quella successiva vi chiedera di salire sul drago. A questo punto potrete interagire con il bestio con la solita freccia, quindi cliccate sul drago e vi porterà in volo attraverso una scenetta nella seconda zona iniziale.
Due info sulle istance, io ne ho vista una sola a Vashj'ir (Throne of the Tide) ed almeno sulla beta nell'ultima versione disponibile non era possibile andarci senza avere prima trovato l'ingresso, infatti anche usando il doungeon finder si riceveva risposta negativa, perciò scordatevi grosse livellate se prima non trovate l'entrata dell'istance
Comunque per quando riguarda throne of the tide ci potrete arrivare onestamente seguendo le quest che vi ci porteranno, mentre avanzate nella zona nuova, oppure potete andare direttamente a nuoto nella zona chiamata Abyssal Dephts e portarvi al centro del vortice (per capirci e quello sopra la S di depths). A questo punto nuotate verso il fondo puntando il centro preciso, e....... sorpresa comparira la famelica scritta "fatigue".....non preoccupatevi e giusto che sia così, quindi poi vedete cosa succede