So che molti di voi si siano chiesti perchè io abbia lasciato il raid prima di affrontare Haggara o come diamine si chiama. La risposta che vi attanaglia da tutta la notte è: no, non ho litigato col boss.
Alle 22:30 giunge una chiamata dal mio telefono aziendale. essendo in turno di reperibilità devo rispondere per verificare non vi siano problemi di rete o servizi dei nostri server.
Mi chiama un collega dalla sede centrale per informarmi che la luce è saltata per ben due volte e che la guardia notturna non vede più le telecamere sullo schermo del suo PC.
Come prima cosa, chi se ne frega delle telecamere e controllo tutti i server e i collegamenti dati e ponti radio con sedi periferiche. tutto a posto. Decido allora di sentire la guardia per verificare se per caso il server delle telecamere non fosse guasto.
"Buonasera sono dei sistemi informativi Veritas, volevo verificare il funzionamento del programma telecamere"
"Ah salve, io qui non vedo nulla è tutto nero"
"Quindi non ha ancora acceso il computer"
"Eh no, gli schermi sono accesi ma non il computer"
"Non le hanno detto come si accende il computer?"
"io ho una procedura su come accenderlo scritta qui, ma lo hanno cambiato recentemente e la procedura riguarda quello vecchio"
"Capisco. E' un computer nero?"
"Gli schermi sono neri"
"Perfetto, ma la base del computer è nera?" (NB: non avrò MAI risposta a questa domanda)
Ripropongo un altra domanda
"guardando la parte frontale del computer, vede per caso un pulsante rotondo di accensione?"
"C'è un pulsante rotondo grigio ma non succede nulla"
Allego immagine
"Eh, ma provi a vedere poco sopra se c'è un altro pulsantino di accensione, lo trova?"
"Eh no, qui c'è il pulsante del CD e le porte USB"
"ma non c'è un pulsantino che fa 'click' quando lo preme? rotondo, al centro del computer?"
"Senta, anche io ho un computer a casa ma qui non c'è alcun pulsante di accensione" (io penso: evidentemente il computer ce l'ha a casa, ma nessuno si azzarda ad accenderlo) continua dicendo "io non posso azzardarmi a premere nulla per paura di rovinare qualcosa. Può mica venire lei?"
.....palla di fieno che rotola in casa mia....
"Mi dispiace, sono autorizzato alla trasferta notturna unicamente per disfunzioni di rete o server che funzionano, non per i computer, aspetti domani mattina che le mando un tecnico specializzato"
Che dire...