Mettiti comodo che ho tante cose da dirti...
Innanzitutto bravo: giocare lo shammy enha è veramente molto divertente, ma ha anche alcuni punti di profonda frustrazione (non nel giocare in sè ma nei risultati che si ottengono).
Ti dirò tutto quello che so facendo finta che tu non ne sappia nulla... ovvio che così non è ma non sapendo bene che cosa ti serva comincio grossomodo dall'inizio.
Lo shammy enha non ha una rotazione nel senso stretto del termine, segue piuttosto una logica di cooldown based: la prima abilità a disposizione si usa. Questa regola è grossomodo sempre valida, ma ha un paio di eccezioni. E' altresì vero che questa regola nasconde una delle più profonde cause di frustrazione: agli shammy enha l'heroism non serve a niente tutte le ns. abilità sono istant, l'aumento di haste si traduce in una maggiore frequenza dei colpi base (autoattack, ma scala male con il windfury, tanto per rompere le scatole), morale se a tutte le altre classi heroism = +30% dps, per lo shammy = +15% (ma anche meno).
Adesso vediamo le abilità da usare.
PREPARAZIONE: windfury su main hand e flame sulla off hand. Poi mettiamo su lo scudo (LIGHTNING SHIELD). Deve sempre essere attivo e devi avere su il glifo che non lo fa mai scendere sotto le 3 cariche. E fin qui è facile, dura dieci min e di solito basta rinnovarlo prima di ogni scontro (rinnova anche i buff sulle armi, durano 30 min ma così sei tranquillo che non scadano mai). I buff sulle armi perdurano con la morte, lo shield lo perdi se muori, se ti ressano devi rimetterlo.
ABILITA': qui comincia il macello.
Le abilità sono (su single target)6:
Stormstrike
Lava Lash
Lightning Bolt
Unleash Elements
Flame Shock
Earth Shock
Più i totem (Searing, windfury, healin, strenght of the earth): li metto dopo perchè il Searing totem è bastardo, se lo metti giù prima di aver colpito il target spesso e volentieri rimane inerte e ignora il target e non spara un colpo... quindi mai metterli giù prima di cominciare a picchiare il target (meglio di tutto è metterlo giù dopo aver messo il flame shock dot sul target).
Io consiglio di usare un min di rotazione in apertura.
Apertura (di solito non si è in melee altrimenti si aggra, quindi) quando si parte: Unleash elements (e entro 7 sec, è la regola) Flame Shock.
Mentre ci si avvicina giù i totem (controllare che entro 5 sec il searing cominci a mettere i dot sul target, se non avviene, giù i totem di nuovo).
Stormstrike... e qui la rotazione finisce...
Allora adesso cominciamo a contare i secondi e tutte le altre quisquiglie.
Se 5 Maelstrom weapon-> Lightning Bolt (anche a 4 va bene uguale)
Se 5 stack Searing Flemes sul target -> lava lash (che è il danno + grosso che si fa, una nota il tempo che ci mette il totem a mettere su i 5 stack corrisponde grossomodo al cooldown del lava lash).
Gli shock hanno una rotazione loro e segue questa regola:
Unleash Elements (15 sec cooldown)
Flame shock (entro 7 sec dall'Unleash, mette su un dot che dura 18 sec, 5 sec cooldown in comune con gli altri shock)
Alla fine del cd del flame shock -> earth shock.
Poi da capo, quando il cd dell Unleash Elements finisce. Global cd e l'uso delle altre abilità non consente un secondo ES che in teoria ci starebbe quindi: UE/FS/ES.
Stormstrike tutte le volte che è disponibile. Se 4 o 5 maelstrom weapon prima Lightning Shock e poi Stormstrike (questo garantisce quasi sempre almeno due punti maelstrom).
Lupi giù appena possibile.
Le sfiga: i totem hanno un raggio limitato... con i target in movimento (es. hagara e i suoi trash è tutto un mettere giù totem, che comunque imputtanano i cd delle abilità e non consentono l'ottimizzazione dei cd, ovver dps -30% se siamo fortunati).
E' tutto mi pare... ma sono in ufficio e magari mi scordo qualcosa.