non so, non sarei così precipitoso. non conosco il lore di pandaria, mi sono guardato bene dal cercare spoiler o indizi che mi tolgano il gusto della nuova espansione, e sono sicuro che mamma blizzard, come ha fatto fino ad oggi, avrà preparato una storia che valga la pena vivere. in questi anni non mi ha dato motivo di dubitare dei suoi prodotti e non inizierò oggi. se poi si rivelerà una sola taglierò la spesa dell'abbonamento a wow ^^.
guardando il nuovo filmato non ho notato tutto quello che è descritto nel post che ho linkato, però una cosa mi è saltata all'occhio: sono così occupati a pestarsi che non si sono nemmeno resi conto che sono finiti in un luogo abitato da una civiltà piuttosto avanzata, visti i manufatti che li circondano.
il nuovo risvolto della storia non mi dispiace, dopo anni di botte da orbi e tensioni, arriva una nuova filosofia. non ha più senso combattere solo perchè sei orco e io no (come del resto non ho mai capito perchè tauren e elfi della notte non possano andare d'accordo). certo questa è una novità piuttosto importante in un gioco come world of WARcraft, e sono sicuro che non sono pochi i giocatori scontenti o quantomeno perplessi. come sono sicuro che nemmeno garrosh sarà contento di questo appiattirsi delle ostilità, anzi sono convinto che prima o poi riaprirà gli scontri con rinnovato fervore (sempre stata una testa calda il ragazzo, no?
). un periodo di calma ci sta. dopo deathwing il mondo ha bisogno di ritemprarsi, non è stata una sfida facile e ci sono molti equilibri da risistemare. i pandaren basano la loro vita sull'equilibrio e possono aiutare molto in questo senso. le stesse fazioni hanno lottato ormai da anni contro un nemico comune oltre che tra di loro e probabilmente molti si sono accorti che non tutti gli orchi malvagi e non tutti gli elfi sono checche. un periodo (che comunque mi auguro non sarà lungo) in cui vengano sistemate le città, chiusi i crateri pieni di lava e chiuse le ferite di ogni guerriero che ha dato l'anima per salvaguardare la propria famiglia/tribù/terra/fazione non può che far bene. ma sono anche convinto che garrosh non la pensa come me e non vedo l'ora che mi dia un pretesto per mettergli le mani addosso
per quanto riguarda la questione dei boss epici e dei segoni sono d'accordo con quanto scritto qui sopra. purtroppo è stata seguita una linea esponenziale per quanto riguarda l'avanzamento dei pg, se fosse stato tutto più lineare molte sfide avrebbero ancora senso e avrebbe reso i vecchi raid ancora avvincenti. speriamo trovino una soluzione al più presto ^^