Beh ora non corriamo ai ripari prima del diluvio (che non ci sarà): il problema non è tanto il rinvio, come ho scritto anche su SCI, quanto piuttosto la carenza di informazioni e, soprattutto, la gestione di alcune tipologie di informazioni. Da un lato abbiamo un sistema di feedback e coinvolgimento della community che non avevo mai visto (chiunque di noi può chiedere info, twittare, scrivere mail agli sviluppatori e loro rispondono quasi in tempo reale; cambiamenti in corsa di content assodati solo perchè ai backers non piacciono - vedi avenger, freelancer ecc). Insomma da un lato abbiamo massima interazione, dall'altra, laddove si parla di pubblicizzare un contenuto nuovo o un risultato importante o una scelta coraggiosa ovvero quando si tratta di dare notizie poco popolari ma spiacevoli gli stesis strumenti non vengono usati a fondo.
Un paio di esempi: Il ritardo del modulo dogfighting era nell'aria il 26, ma per quale motivo non hanno reso pubblico durante il livestreaming che si trattava di due mesi e non di due settimane come tutti abbiamo inteso? Oppure: non pubblicizzano (salvo la lettera di oggi di chris) che il motivo principale dello slittamento del dogfighting è l'evoluzione del codice di programmazione del cryengine3 per le esigenze del gioco. Quello che sembra un ritardo mal gestito o, come è anche comprensibile leggendo qui ma anche altrove, una mancanza di programmazione ecc ecc, in realtà è dovuto ad una innovazione tecnologica non da poco che porterà al gioco finito un incremento di performance e grafica e dinamica e chi più ne ha più ne metta davvero notevoli. Perchè allora non parlarne? Ecco il vero problema di Chris: è inesperto in comunicazione anche se per motli versi è avveneristico in questo ^^
Blizzard sarebbe stata capace di mettere su un livestream formidabile dove avrebbe pubblicizzato a dovere la riscrittura del codice facendo capire cosa significherà per il futuro del prodotto, Chris non lo ha fatto.
Quindi non temete: il gioco uscirà, uscirà e sarà una pietra miliare, su questo non ho dubbio alcuno, dobbiamo però abituarci a errori di inesperienza comunicativa o comunque a punti di eccellenza nelle comunicazioni alternati a errori nella stessa. Del resto non si parla di una grossa major con un marketing che costa decine di migliaia di dollari, ma di un rapporto quasi diretto/familiare tra sviluppatori e community. E' un bene ed un male al contempo e comunque, come disse qualcuno, meglio che i soldi che stanno incassando vengano destinati allo sviluppo che al marketing^^