Per quanto riguarda il PG principale che utilizzerai le sue skills saranno solo legate alla tua bravura in game, nel senso che oltre alla configurazione azzeccata o meno della nave quello che conterà soprattutto sarà la bravura del pilota o meglio del giocatore che sta dietro al pilota.
Per gli NPC del tuo account i vantaggi principali sono 2 e cioè che se li usi ed arriva un tuo amico in linea, puoi far "possedere" il tuo NPC personalizzato dal tuo amico senza dover aspettare che arrivi col suo personaggio da chissà dove nella galassia, mentre l'altro vantaggio è che per quanto riguarda gli NPC finchè non li provi ad usare nei vari ruoli (pilota, artigliere, assaltatore, ecc) non scoprirai in cosa sono più bravi e quindi una volta scoperto, per quanto riguarda i tuoi NPC puoi sfruttarli nei ruoli più congeniali, mentre per gli NPC che arruoli in game non so come funzioni, però non è detto che tu possa sempre trovare lo stesso disponibile.
Altra cosa degli NPC tuoi è che puoi personalizzarli come il tuo PG e quindi scegliere se farli maschili o femminili, biondi, mori, rossi ecc.
Per la tassa dell'Hangar non so come sia però a detta di Chris Roberts non dovrebbe influire eccessivamente nel gioco e come per le assicurazioni dovrebbero essere pagabili senza troppe difficoltà. Soprattutto tieni presente che le assicurazioni saranno in tempo di gioco e non reale e penso anche le tasse degli Hangar, quindi se tu paghi per 3 mesi e dopo un mese (di gioco quindi se anche giocassi 8 ore al giorno tutti i giorni si parlerebbe di 3 mesi in reale) per qualche motivo non potrai giocare, quando riprenderai ripartirai da dove avevi interrotto e quindi avrai ancora i tuoi 2 mesi di assicurazione (in tempo di gioco) ancora da sfruttare.