Ah, piccolo appunto, se hai problemi di vista obbligatorie le lenti a contatto (gli occhiali nn vanno bene e le lenti gradute in dotazione sono inutili)
ahia.....brutta notizia per i nerd occhialuti!
che lenti ha in dotazione? se è un sitema simile a quello di macchine fotografiche/telecamere/binocoli dovrebbe funzionare meglio per i miopi. Meno per gli ipermetropi (che dovrebbero aumentare il potere rispetto a quello che usano sugli occhiali)
Fare poco o anche nulla per gli astigmatici (troppe variabili per poterli correggere così).
Anche fra chi ha lievissime correzioni ma non porta gli occhiali. L'oculus potrebbe "enfatizzare" questi lievi deficit visivi.
sicuramente gli ipermetropi e gli astigmatici possono avere mal di testa se non ben corretti (senza l'occhiale) con l'utilizzo dell'oculus, anche se hanno correzioni di lieve entità.
o persino anche se ben corretti.
il discorso del mal di testa dipende dalla capacità di accomodazione.
L'oculus trasmette un'immagine troppo "vicina" a noi simulandone la lontananza con degli artifici...e in realtà alla lunga, la visione infinita simulata, stanca ovviamente di più (non che stare davanti ad un pc o peggio, un tablet, 10h di fila senza staccare lo sguardo faccia meno male...anzi
)
Ecco perché anche chi è presbite (per raggiunti limiti di età) o chi ha difetti accomodativi (comprendendo forie/strabismi) può avere difficoltà.
Idem chi ha problemi di iperemia (occhio arrossato) specialmente dovuto alla scarsa capacità di ossigenazione dell'occhio, essendo "tappati" come in una maschera da sub l'ossigenazione viene meno...con conseguente peggioramento.
aggiungo che i problemi col 3D ci sono anche per chi ha un "occhio pigro" o grossa differenza di qualità visiva tra i 2 occhi (es. un occhio 10/10 di visione e l'altro 5/10), in quanto la visione dell'occhio con meno capacità fa sfuocare una delle due immagini che si fondono in stereoscopia
Per la nausea...l'occhio ci è piuttosto utile per l'equilibrio, e l'oculus può, almeno inizialmente, far lavorare male i nostri centri dell'equilibrio che si ritrovano a dover elaborare nuovi dati da nuove fonti.
da persona a persona può esserci enorme differenza.
Quello che, per me, è un "senso di stranezza" del tutto trascurabile...per un altro è "nausea" irrefrenabile...quindi difficile dirlo.
Certamente più lo si utilizza, più ci si abitua...ma usandolo molto può anche dare sensazioni strane una volta dismesso dopo lunghe sessioni.
i piloti di caccia e gli equilibristi non dovrebbero avere problemi di nausea con gli oculus rift
insomma, come per tutte le cose, va usato anche con moderazione e consci dei propri limiti fisici