Ciao a tutti,
Avendo volutamente evitato la vendita dello xi'an scout mi sono finalmente potuto togliere lo sfizio di prendermi un Hotas funzionale, la scelta non è stata semplice, anche se i rumors che vogliono l'X-55 come futuro Hotas ufficiale di SC mi hanno dato una bella mano! Per avere un rapido riassunto a chi è estraneo alle varie marche/modelli consiglio questo post:
https://forums.robertsspaceindustries.com/discussion/57614/ultimate-list-of-fan-recommended-joysticks-and-hotasCmq l'X-55 si pone sicuramente come Hotas di fascia medio alta, prezzo intorno ai 200 euro, ed è il modello disponibile sul mercato piu recente essendo uscito da 4/5 mesi. Ho deciso di elencare i pro e contro dell'Hotas, e poi di analizzarli brevemente cosi che potrete avere informazioni sufficienti per decidere se è il sistema che si adatta alle vostre esigenze. E' dotato di un sitema di molle intercambiabili per regolare il feedback dello stick, credo sia l'unico ad avere tale sistema.
Pro -Sensibilità e precisione eccellenti
-Sistema di molle veramente funzionale e dall'aspetto duraturo, molla morbida per il dogfight e dura per portare navi piu grandi
-Innumerevoli pulsanti disseminati un pò ovunque, la maggior parte in posizioni comode
-Plastiche di ottima qualità
-Ergonomicità ottima
-Led
-Installazione e utilizzo in SC veramente elementari, in 5 min dalla scatola all'universo! (e 3 sono per caricare AC
)
-Software finalmente competitivo e intuitivo, cosa che per Saitek pare un miracolo!
-Prezzo competitivo
-Esteticamente molto bello
Contro-Eccessivamente leggero: necessita di fissaggio, è predisposto per 4 viti fortunatamente
-Base eccessivamente alta: sulla maggior parte delle scrivanie causa un effetto "harley davidson" decisamente poco comodo e funzionale.
-Alcuni tasti sono di qualità inferiore rispetto alla maggior parte, e i 7 swicher sulla manetta non sono a 2/3 posizioni bensì una sorta di selettori con molla, che non sembrano essere molto utili, sposti su o giu la levetta e torna subito al centro e sono 7!
Analizzerò meglio i contro:
I primi 2 sono problemi noti a molti hotas, anche se questo ha la base larga risulta comunque un pò leggero per chi non è pratico di stick, e la base di 5cm su un tavolo come il mio alto 80cm è decisamente troppo alta. Gia stavo pensando prima di ordinarlo ad attaccare due sostegni in legno ai braccioli di una vecchia poltrona da pc ikea. Risultato: con 25 euro di materiali e un paio d'ore di lavoro ho realizzato una poltrona in puro stile Connie, ora si che mi sento un capitano!
Il problema principale sono secondo me sono i 7 swicher, fossero stati a 2/3 posizioni fisse sarebbero stati una manna dal cielo, cosi sono utili ma almeno 4 superflui.
Piccolo appunto sulla manetta: ha un ottima resistenza perfetta per i Jet, magari in SC, dove lavori molto più di manetta che in giochi atmosferici, senti il bisogno di staccare la parte sinistra che è quella che da resistenza alla corsa, e usare solo la destra, molto piu morbida. Speriamo che nel PU questo non sia un promblema per via delle navi a piu thursters.
La ghiera sotto al sistema a molle necessita di un lubrificante senza residui per risultati ancora piu lisci, soprattutto con le molle dure.
Ah mi esalta l'idea di usare una molla morbida per i dogfight e poi una molto dura per guidare navi di grosse dimensioni, credo che darà ancora piu realismo, ed è un tipo di feedback che nessuno stick ti può dare al momento.
Ultima considerazione il prezzo: per salire di fascia bisogna puntare per forza sul Warthog, o su prodotti difficili da reperire data la piccola produzione, comunque si va da 300 euro per Warthog + Throttle CH, ai 400+ dell Hotas Warthog completo.
Anche a scendere di prezzo non si ha molta scelta: X-52 costa 120 e X-52 pro 180 entrambi secondo me non reggono il confronto con il nuovo X-55, molto meglio puntare su un entry level Thrustmaster e poi fare il salto di qualità. I CH vanno da 150 a 250 ma apparte per la loro durabilità non mi attirano molto.
Spero di essere stato esauriente e di aiuto
Buon volo
Williamsii