Se ci fosse stata l'opzione vanilla avrei scelto quella, ma giustamente non è un'espansione. La scelta è stata durissima, se la giocavano TBC e WOTLK. Alla fine ha vinto Arthas...
Vediamo di argomentare:
- TBC: mi ricordo ancora di essere rimasto qualche secondo a bocca aperta quando ho varcato il portale. Anche se l'ho varcato senza nemmeno rendermene conto e solo per non morire, ma questa è un'altra storia...
Comunque il passaggio dalle ambientazioni pseudo-realistiche di vanilla (spiaggia, isola, montagna, pianura, deserto, collina ecc...) alle Outlands è stato sicuramente
In generale ho amato quel senso di "progress" vero che nessun'altra espansione è stata in grado di ricreare. Ogni pezzo di armatura, ogni arma, perfino certi incantamenti te li dovevi sudare davvero. Per un bel pezzo dall'inizio dell'espansione vedere gente full viola non era così comune. Dovevi sudare anche solo per poter entrare nei primi raid (gli attunement erano fantastici) e quando ci entravi magari passavi ore solo al primo boss (qualcuno ha detto Attumen?). Niente normal, hard, 10 o 25, il raid è quello e se riesci a farlo bene, altrimenti aspetti che il gear level si alzi e speri che questo ti aiuti. Ma se vai avanti la soddisfazione è impareggiabile.
Altro punto a favore di TBC: cambia radicalmente il sistema di onore (prima era da spararsi) e vengono introdotte le arene.
- WOTLK: L'ho adorato per tutto, dal questing, con diversi incontri ravvicinati con Arthas, al lore in generale (anche perchè Warcraft 3 resta uno dei miei giochi preferiti), a tutti i raid. Alcuni raid sono indimenticabili (Ulduar e ICC su tutti, meno quello dell'Argent Tournament).
Fantastico poi il colpo di scena di Bolvar alla fine di ICC.
- Cataclysm: Bello il tornare nelle vecchie zone di Vanilla e vedere come sono cambiate, tuttavia secondo me Cata è stata un'espansione che ha aggiunto poco. Ok la storia di Deathwing e i raid non erano male, ma per il resto? Le novità sono stati il gioco dei Pokemon ed i perks di gilda (puntualmente ridimensionati o scomparsi con le espansioni dopo). Oh wait... i pugnali leggendari del rogue!!! Ci ho ripensato, voto Cata...
- Pandaria: no dai... vogliamo parlarne veramente? Cosa stai facendo? Le daily" Perchè? Per sbloccare altre daily che mi permetteranno così di fare più daily! Lore? Brutto e senza senso. Coinvolgimento? Zero. Raid? Niente di che. MA... abbiamo un campo da coltivare...
- Draenor: WoD è stata la pre-patch di Legion, ha posto le basi (a volte male) della rivoluzione del gioco che è l'attuale espansione. Non mi sento di dire che è stata brutta, ma è sicuramente durata troppo per il poco che ha dato. Garrison e LFR hanno minato pesantemente la componente social. Miniera e giardinetto hanno devastato due professioni rendendole inutili (e grazie a ciò adesso i materiali legati a mining ed herbalism costano uno sproposito, dato che in molti le hanno abbandonate). Il lore ha abbandonato totalmente la speranza di avere un senso. Raid decenti ma nulla di speciale. Fortuna che è passata...
- Legion: difficile definirla. Sicuramente meglio di almeno due delle espansioni precedenti. Probabilmente bellissima per chi gioca da qualche anno in meno. Per me è bella, ma quel tipo di bellezza che in fondo in fondo ti lascia quel senso di amaro in bocca per la strada che ha preso WoW. Le quest sono belle, la trama in generale è coinvolgente, ci sono un sacco di cose da fare al 110 ma...
...ma quel poco di sandbox che c'era una volta è sparito del tutto. Legion è IL theme park all'ennesima potenza. Ti mettono di fronte a scelte che poi scelte non sono, perchè qualunque opzione tu scelga poi dovrai comunque fare anche le altre. Sei letteralmente preso per mano e guidato esattamente dove vuole guidarti l'espansione. Non devi cercare, è tutto li. Prendi la quest e ti si illumina tutto sulla mappa, sai dove andare, cosa fare, chi uccidere. Almeno in passato dovevi sbatterti un po' a cercare, dovevi addirittura LEGGERE la quest per capire cosa fare. Adesso potenzialmente si fa tutto dalla mappa, senza nemmeno sapere perchè lo stai facendo.
Mi manca vanilla...