Premesso che, personalmente, odio questo incontro (per lo stile spiccatamente PvP) e spero che la Blizzard lo elimini da ToC licenziando il suo ideatore (ma a molti altri piace), e premesso che - comunque - per la progression ci tocca comunque farlo, ecco una bella discussione con idee geniali su come farcela senza troppi wipe.
Che ognuno dica la sua!
Inizio io, dopo aver leggiucchiato qui e là alcuni post.
La cosa principale da capire - come molti hanno notato - è la tendenza (soprattutto dei cloth) ad essere oneshottati; tecnicamente, non è proprio un oneshot: è più una morte in due-tre global cooldown. Non è una differenza da poco!
Il "oneshot" avviene perché tutti i loro DPS si focalizzano su un target. Ecco il segreto di Pulcinella: bisogna evitare in tutti i modi di farsi raggiungere e picchiare dai loro melee. Come fare? Alcune idee.
1) L'earthbind totem in mezzo alla stanza rallenta tutto il loro raid. Niente male davvero, direi meglio del tremor, che - come al solito - non dà nessuna garanzia, per i problemi di range e per la frequenza del tick. Inoltre, il tremor funziona solo per i membri del singolo gruppo in cui si trova lo sciamano che l'ha castato; l'earthbind influisce invece su tutti i mob avversari.
2) Usare i craftabili. Personalmente, il tinker da ingegnere con i razzi esplosivi ai piedi mi ha salvato la vita una volta ad ogni try. Vedi i melee avversari che ti corrono incontro, spari l'ipervelocità e ti diverti a vederli rincorrerti a zonzo. Tu non pigli danni, e loro son scemi e continuano a focalizzarsi su di te, senza picchiare gli altri.
Idem per le bombe: gli ingegneri possono tirar fuori dalla cintura una bomba gratis ogni sei minuti, che fa uno stun ad area per tre secondi. Quella mi ha salvato tre volte (nei primi try ho dimenticato di averla, cacchio!). Di bombe ce n'è comunque per tutti i gusti.
3) Usare il trinket da PvP (o l'abilità da umani). Rimuove tutte le schifezze che vi fanno, e ha un cooldown che vi consente di usarlo piu' volte durante il try.
Quindi, pare davvero essenziale scappare, fuggire, kitare, correre, stunnare, rallentare. In generale, muoversi. Se siete cloth e morite uccisi dai melee, è perché l'incontro è fatto così e non potete sopravvivere, né essere curati. Dovete scappare e basta, o stare sdraiati per sempre
Se siete curatori "spessi", potete in effetti permettervi di heal-tankare: io riesco a tenermi vivo con le mie cure in caso di focus su di me, ma occhio agli interrupt e soprattutto allo spell lock, che mi ha garantito una morte dolorosa in 4 occasioni. Quindi, anche in questo caso, la fuga è la strategia migliore.
Ultima cosa: leggo che molti iniziano con un crowd control massivo all'inizio, che noi non abbiam provato ad utilizzare. In particolare, ieri avremmo potuto Hexare 4 mob, pecorarne uno, sapparne uno e ciclonarne uno (forse ho dimenticato qualcosa). Sarebbero sette mob in meno per i primi dodici secondi di fight. La cosa richiede tempismo, per evitare i dispel, ma si potrebbe provare.
Ora a voi:D