Home // Blog // [WoD] Guida alla Guarnigione

Come molti di voi sapranno WoD porterà con se una ghiotta novità, la versione blizzard dell’housing… la guarnigione.
Essendo in beta praticamente dall’inizio ho potuto monitorare l’evoluzione e di questa nuova feature e ora che praticamente ha raggiunto la sua forma definitiva, ho deciso di creare questa guida per tutti voi, sperando che sia d’aiuto nelle prime concitate settimane di leveling  :mafia: :whip2: :specchio:

Guarnigione (chell’è?)
La guarnigione è una locazione “fasata” ad uso esclusivo del vostro personaggio situata nella zona iniziale di leveling (nel ns caso Shadowmoon/Torvaluna) che viene creata al termine della chain introduttiva a Draenor; inizialmente un piccolo gruppo di edifici circondato da una palizzata si svilupperà presto in un fortino e infine in una vera e propria cittadella.
La sua gestione non è obbligata, ma vi accorgerete velocemente che il suo sfruttamento sarà molto utile, soprattutto per le professioni, e poco dispendioso in tempi di gestione; la guarnigione è inoltre un’ottima base per gli spostamenti (è posta piuttosto centralmente nel continente), da accesso a un portale per SW e in seguito per Ashran (zona pvp all’aperto di WoD, ma che contiene anche trainer di professioni, banca, asta e portali cittadini); ultimo ma non meno importante garantisce almeno inizialmente un certo grado di indipendenza economica perchè produce risorse utilizzabili dalle professioni.
NB. al momento della “inaugurazione” ricevere una seconda hearthstone vincolata alla guarnigione con CD separato da quella già in vostro possesso…

Oltre alla guarnigione principale in ogni regione sarà possibile costruire un avamposto con un edificio a scelta tra due opzioni:
questo edificio darà accesso ad abilità bonus a cd piuttosto breve che potranno essere d’aiuto durante le quest o il farming ma attenzione, contrariamente a quanto succede con la guarnigione principale la scelta non è reversibile
Per esempio, nella regione di Gorgrond (la seconda che visiterete) sarà possibile scegliere di costruire un ring per gladiatori oppure una segheria:
* nel primo caso potrete chiamare in vostro aiuto un gladiatore per un breve periodo di tempo che vi aiuterà e, una volta finito il tempo, riceverete un buff che scalerà in potenza con le kill effettuate in presenza del gladiatore
* nel secondo caso potrete trasformarmi per un breve periodo in un segatronchi goblin con abilita speciali (può anche volare per brevi tratti), inoltre potrete scoprire alcuni tesori nascosti da fronde e vegetazione fitta
la scelta influenzerà infine anche la chain di quest della regione, fornendo diversi proseguo a seconda della scelta (sicuramente per Gorgrond perchè ho provato entrambe le scelte, non ho potuto verificare le altre locazioni)


Piccolo scorcio dei miei possedimenti  :P

Livello e sviluppo della guarnigione
Come anticipato in precedenza la vostra fortezza crescerà con il proseguire dell’avventura, questo avverrà passando per tre stati di sviluppo l’ultimo dei quali sbloccato al raggiungimento del centesimo livello; ogni edificio della guarnigione ha a sua volta a disposizione tre livelli, l’ultimo però è vincolato al conseguimento di achivement (legati ovviamente all’utilizzo della guarnigione).
Ogni livello comporterà dei bonus, nel caso della guarnigione stessa compariranno nuovi slot dove costruire edifici come da immagini seguenti

 1° livello, 1 slot grande, 1 slot piccolo
 2° livello, 1 slot grande, 1 slot medio, 2 slot piccoli, edifici secondari sbloccabili (pesca-mining-erbalism)
 3° livello, 2 slot grandi, 2 slot medi, 3 slot piccoli

Per la costruzione e l’evoluzione degli edifici sarà necessaria, oltre ad un variabile quantitativo di oro, una nuova valuta chiamata “risorsa della guarnigione”:
la guarnigione stessa ne produce lentamente un certo quantitativo nel tempo che si deve “lootare” personalmente da un forziere (ha un cap, quindi è bene farlo almeno una volta al giorno), sarà inoltre ottenibile grazie alle quest (proprie e dei seguaci) e ad alcuni edifici.
Ritengo fondamentale pianificare bene quale edificio costruire perchè nonostante sia sempre possibile cambiare una costruzione ogni volta sarete costretti a ripartire da zero, perdendo ogni upgrade effettuato; nel mio caso in beta mi ritrovo a non poter potenziare per alcuni giorni il terzo livello del negozio di gioielleria perchè facendo le prove ho sperperato giorni e giorni di raccolta  :smoke:

Edifici grandi 

Caserma
La caserma sarà il primo edificio che costruirete nella guarnigione, e l’unico ad essere obbligato
lvl 1. Fornisce la spell “Chiamata alle armi”, si tratta dell’abilità che ho descritto in precedenza per gli avamposti, e nel caso specifico della guarnigione vi permetterà di chiamare in vostro aiuto per breve tempo delle guardie dell’alleanza mentre vi troverete a Shadowmoon… una volta cambiata la regione l’abilità muterà a sua volta a seconda delle scelte effettuate per gli avamposti
La caserma inoltre sblocca le missioni di ricognizione per i seguaci.
lvl 2. Permette a un seguace in possesso dell’abilità speciale “guardia del corpo” di accompagnarvi come scorta durante i viaggi su Draenor
lvl 3. Aumenta il n° massimo di seguaci e permette la personalizzazione delle guardie del forte (ad esempio essendo exalted con Darnassus si possono cambiare in elfi ecc)

Fortilizio dei nani
1. raddoppia le possibilità di ricevere un reward raro/epico dalle quest (con WoD le quest hanno una piccola percentuale di fornire blu/viola al posto dei classici verdini); è possibile lootare gli orchi dei clan ostili di Draenor per ottenere trasmogrificazioni esclusive
2. permette di assegnare dei seguaci alla creazione di armi/armature in cambio di risorse di guarnigione; sblocca nuovo trasmog
3. fornisce gratuitamente uno dei tre token utilizzabili per i reroll settimanali nelle incursioni

Scuderia
1. permette la cattura e l’addestramento di cavalcature speciali di Draenor
2. permette di interagire con gli oggetti senza smontare dalla cavalcatura mentre ci si trova negli ambienti esterni di Draenor
3. +20% mount speed su Draenor

Stabilimento degli gnomi *non l’ho provato al momento*
1. un ingegnere personale creerà ogni giorno per te una potente invenzione!
2. il tuo ingegnere ha accesso a cinque nuovi entusiasmanti congegni! (paura  :grin:)
3. permette la creazione di un veicolo d’assedio una volta al giorno

Torre della magia *non provato*
1. permette la raccolta delle Pietre Energizzate degli Ogre su Draenor, utilizzabili per alimentare un portale degli Ogre
2. sblocca un secondo portale degli Ogre
3. sblocca un terzo portale.

Edifici medi

Emporio
Questo è l’unico edificio che mi sento di consigliare a tutti, almeno per il primo periodo grazie al primo punto che garantisce una buona indipendenza economica
1. un mercante presente nell’edificio fornisce beni commerciali (erbe, minerali, reagenti ecc) in cambio di risorse; un secondo mercante fornisce risorse in cambio di beni commerciali (i beni richiesti variano giornalmente)
2. da accesso alla fazione dei protettori Sha’tari; permette il recupero di parti per la costruzione di una Casa d’Aste robot (non ci sono ancora riuscito, ma basta fare un salto ad Ashran per l’AH)
3. aumenta la reputazione ottenuta su Draenor del 20%

Locanda di Calaluna
1. sblocca una missione giornaliera casuale nelle spedizioni
2. recluta seguaci casuali settimanali (selezionabili volendo per abilità/caratteristiche)
3. sblocca le missioni caccia al tesoro, che forniscono molto oro (ma và?)

Santuario del Gladiatore
1. aumenta la rigenerazione al di fuori dei combattimenti; permette la raccolta delle ossa dai cadaveri dei player orda in pvp (cashabili per quest pvp/tributo del conquistatore)
2. permette di cadere senza danni (vi stupirete di quanti burroni hanno sparso in giro :| ) e respirare sott’acqua nel mondo esterno di Draenor; sblocca le missioni Nemesi per la sconfitta di determinate razze
3. Quando nel mondo esterno si raggiunge il 35% di vita i danni vengono ridotti del 50%; da accesso al torneo dei gladiatori (una sorta di royal rumble tutti contro tutti)

Segheria
1. permette di segnalare alberi piccoli per il taglio e raccolta di risorse per la guarnigione
2. sblocca gli alberi medi
3. sblocca gli alberi grandi
nb. la competizione per gli alberi su Draenor è piuttosto feroce  ;D… e si gira a piedi

Stalla *provato il lvl 1 ma in beta attualmente è buggato*
1. permette di catturare animali locali per la produzione di materie prime per LW e tailoring
2. sblocca la cattura di altre specie per la produzione di carni rare per cooking
3. permette la cattura di bestie elite per ottenere il sangue selvaggio, materia prima per tutti i craft epici

Edifici piccoli

Edifici di professione (crafting):
uno per ogni professione di crafting ovviamente, hanno tutti indicativamente gli stessi bonus.
NOTA BENE MA BENE BENE: NON SI E’ VINCOLATI ALLA PROFESSIONE CONOSCIUTA!! possono essere utilizzati tutti indistintamente, in mancanza della professione corrispondente si avrà comunque accesso a una limitata sezione di crafting
secondo NB: i recipe di Draenor non hanno prerequisiti di skill!!!! Pertanto non è obbligatorio aver maxato la professione in Pandaria… volete cambiare? questo è il momento giusto … non ci sono più perk legati alle professioni e l’unico vincolo esistente è che potrete indossare massimo tre oggetti craftati contemporaneamente
1. produzione di oggetti/materiali legati alla professione; vendor recipe; possibilità di assegnare incarichi di lavoro a un npc (in cambio di materiali grezzi si riceveranno dopo alcune ore materiali lavorati random)
2. permette a un seguace in possesso dell’abilità relativa alla professione corrispondente di lavorare presso l’edificio, fornendo ulteriori bonus unici; perme la gestione contemporanea di 3 incarichi di lavoro
3. permette la gestione di 5 incarichi di lavoro contemporaneamente.

Centro di riciclaggio
1. permette di recuperare occasionalmente casse dalle missioni dei seguaci; le casse hanno contenuti randomici (grigi, gold, giochi ecc)
2. aumenta la possibilità di recupero delle casse, inoltre al loro interno si possono trovare oggetti/potenziamenti per i seguaciù
3. aumenta drasticaimente la possibilità di recupero delle casse, inoltre al loro interno si possono trovare oggetti per il personaggio

Magazzino
1. accesso alla banca personale, aumenta di 1 gli incarichi disponibili per tutti gli edifici
2. accesso alla banca di gilda
3. accesso alla banca eterea; accesso al npc di trasmog.; aumenta di 2 gli incarichi di lavoro

Edifici secondari 
Questi edifici compariranno al secondo livello di guarnigione, inizialmente non saranno utilizzabili ma ad alcuni livelli di pg compariranno delle semplici quest che ne sbloccheranno l’utilizzo; non sono sostituibili ed occupano slot fissi

Miniera
Il primo “edificio” ad essere sbloccato (se non erro lvl 92)… dopo averla ripulita potrete scendere e raccogliere i nodi di minerali che compariranno periodicamente (ora hanno sistemato il repop, non è più rapidissimo ma comunque accettabile)… attenzione… NON SERVE MINING PER FARLO!  Quando parlavo di indipendenza economica intendevo proprio questo…;D
Con WoD molti recipe richiedono materie prime da diverse professioni di raccolta (ad esempio per craftare una gemma sono necessari i minerali, ma anche erbe), pertanto l’accesso a risorse multiple garantito dalla guarnigione diventa fondamentale per evitare salassi all’AH (e noiose sedute di farming appiedati)
1. una galleria, possibilità di lootare oltre ai minerali delle pietre che possono essere raffinate (tramite il solito sistema di incarichi di lavoro)
2. seconda galleria; permette ai seguaci con caratteristica minatore di lavorare in questo edificio fornendo bonus (testato personalmente, nelle gallerie compariranno dei carri minerari lootabili contenenti metalli, frammenti di archeologia e consumabili); permette la gestione di 3 incarichi di lavoro contemporanei
3. terza galleria; guardie a protezione dagli attacchi dei gorem (new entry di Draenor, ricordano molto i Critters dei film omonimi); 5 incarichi di lavoro

Giardino d’erbalismo
Tutto quanto scritto per la miniera vale anche qui… erbe gratis, raccattabili anche senza erbalism….  :smoke:
1. giardino base; possibilità di raccolta dei semi (vedi pietre miniera)
2. giardino medio; seguaci sbloccati come sopra; 3 incarichi di lavoro
3. giardino grande con albero speciale che fornisce cibo; 5 incarichi

Capanno da Pesca
1. permette la pesca nelle acque della guarnigione; missione giornaliera di pesca
2. permette la pesca dei pesci medi
3. permette la pesca di pesci enormi; sblocca la pesca di pesci unici che possono essere usati per il summon di creature rare sulla spiaggia

Serraglio
Al terzo lvl di guarnigione verrà sbloccata la quest del serraglio, che altro non è che una arena per i battle pet gestita da una worgen:
1. attira battle pet elite che possono essere sconfitti per reward; 5 battle pet della propria collezione possono scorrazzare per la guarnigione
2. 10 battle pet possono scorrazzare; diminuisce il cd della cura dei pet su Draenor; aumenta l’efficacia delle gabbie
3. sblocca uno scontro daily che da ricompense uniche

Invasione della fortezza:
La vostra fortezza verrà periodicamente attaccata dalle forze dei clan orchi di Shadowmoon (attualmente è buggata e non sono in grado di dirvi la frequenza)… Ogni volta che l’opzione sarà disponibili avrete accesso a un vero proprio scenario ambientato ovviamente nella guarnigione, frotte via via più feroci di aggressori arriveranno da tutti i lati cercando di distruggere gli edifici e disperdere/uccidere gli abitanti e le guardie… Compito vostro da buon comandante intervenire direttamente uccidendo gli aggressori, oppure indirettamente lasciando il lavoro sporco alle guardie mentre voi curate i caduti e/o spegnete gli incendi (attenzione però, gli aggressori hanno l’aggro facile e sono parecchio incazzosi  :whip2:)…
potete invitare amici per darvi una mano e a fine scenario riceverete una medaglia in base alla valutazione complessiva del punteggio ottenuto…

Link utile
Su wowhead è disponibile il Garrison Calculator
http://wod.wowhead.com/garrison-calc#AkUlIAU

per il momento è tutto… appena avrò tempo per la prossima puntata parlerò dei seguaci, meritano un trattamento separato  :bonk:

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