Wrath of the Lich King
Abbiamo sconfitto il Lich King…
I Templari Neri cambiano casa. Visto il progressivo spopolamento di Ravencrest da giocatori italiani, dopo una lunga e meticolosa analisi dei server papabili per una possibile migrazione, i Templari Neri si sono trasferiti in massa su Runetotem-EU, sfruttando uan free migration.
La migrazione avvenne poco prima dell’avvio della stagione dei raid, con expaggio ormai completato per quasi tutti i main di gilda e anche qualche alt.
WotLK ha visto la massima crescita in termini numerici della gilda dai tempi di Vanilla (dove gli allora TdO annoveravano quasi 150 account attivi) con oltre 70 account attivi. Ricordo ancora quando partirono ben due raid da 25 contemporanemanete e diversi gruppi da 5 per HC. WotLK, d’altro canto, è stata anche un’espansione che ha visto anche l’esatto opposto. Problemi nella leadership, uniti a malumori intestini portarono una gilda fiorente dai numero davvero imponenti quasi al disband, alla chiusura. Ed è proprio nei momenti di crisi che il carattere di un gruppo viene fuori e se siamo ancora qui fu sicuramente merito di coloro che, è il caso di dirlo, rimboccandosi le maniche e ricostruendo tutto daccapo, hanno messo il proprio tempo e la propria grinta per il raggiungimento di un risultato ritenuto praticamente impossibile.
E così, dalle ceneri di una gilda allo sfascio, con il ritorno dei veterani che per vari motivi, per lo più legati alla vita in RL, avevano inizialmente diminuito la loro presenza/partecipazione, i Templari Neri sotto la guida dell’allora GM (Ilaria/Gherion – Rino – ndr) hanno ripreso arrancando a raidare da 10, iniziando da Putricide fino alla gloriosa serata in cui con Dyanoi per la prima volta Tank affrontarono con successo il Lich King, abbattendolo!
Fu solo l’inizio della ripresa! Da lì a poche settimane, tornarono i raid da 25 e i raid da 10 HC con un progress assolutamente positivo!
La Wrath of the Lich King è stata sicuramente tra le più evocative e, sotto molti punti di vista, innovativa, seppure molte delle idee e soluzioni trovate poi non sono state implementate inspiegabilmente nei capitoli successivi. Fin dalla sua presentazione, ha mantenuto per tutto l’expaggio così come in gran parte delle istance raid end-game un senso di malinconia-nostalgia evidentemente legato al fato di Arthas che seppure è uno dei Villan più celebri di sempre, è pur sempre un re solo…
WotlK ha introdotto colpi di alta regia come la questline che culmina con la sequenza “Heros of Wrathgate”
In WotlK i raid erano scalabili: potevano essere affrontati da 10 o da 25 e, alcuni, in modalità eroica, mentre altri in hard mode (come vedremo più avanti) WotlK ha visto la nascita del sistema dei badge per l’acquisto dei pezzi epici, aspetto quest’ultimo evidentemente molto più commerciale che ha aperto i cancelli alla diffusione sempre maggiore di contenuti per tutti, anzichè per le gilde più forti come potevano essere un Naxxramas per Vanila o un Sunwell Plateau per la TBC.
Così se da un lato l’espansione ha brillato di una gelida luce polare, dall’altro è rimasta frigida di contenuti, come per l’attesa di Icecrown Citadel, i mesi di Trial of the Champion , una bruttissima istance raid in modalità arena, tutta svolta in una giosta circolare.
Se comunque TOC non è stata nulla di che, tra le universalmente riconosciute migliori istance raid di sempre c’è senza dubbio Ulduar, una istance ambientata nelle gelide lande nordiche di Storms Peaks, di chiara ispirazione scandinava. Il dividere il raid su più livelli, il gestire il dps e le cure in modo completamente originale (vedi General Vezax), l’affrontare prove di valore ad opera dei quattro custodi per accedere al regno del caos di Yogg-saron, un incontro davvero notevole e dalle tinte dark, quasi horror. Senza dubbio Ulduar rimarrà nella storia tra i raid meglio congegnati della storia di WoW, proprio come ToC tra i peggiori di sempre.
Hall of Fame
Naxxramas (25): cleared
Vault of Archavon (25): cleared
Trial of the Crusader (25): cleared (2/5 HC)
Malygos (eye of eternity) (25): cleared
Obsidian Sanctum (25): cleared
Icecrown Citadel (10): cleared (6/12 HC)
Ruby Sanctum (10): cleared